Notizie

Cucce Termiche per Cani: le Cucce Adatte a Tutte le Stagioni

Da tempo immemore il cane è considerato il miglior amico dell’uomo. Queste dolcissime creature regalano sempre amore incondizionato al proprio padrone, rallegrandogli le giornate e rendendogli la vita più piacevole.

Avere questi animaletti è un privilegio, ma anche un onere, perché hanno bisogno di attenzioni e cure quotidiane. Per loro che ci regalano sempre affetto, la qualità non deve mai venire meno.

Uno degli oggetti che viene in automatico associato al cane è la cuccia, il luogo dove gli amici a quattro zampe si riposano e dormono. È la loro piccola casetta, per questo deve essere confortevole e della giusta dimensione.

cuccia cani grigio pietra

Perché scegliere cucce da esterno termiche

Chi ha la possibilità, lascia volentieri i propri cuccioli il maggior tempo possibile all’aperto liberi di scorrazzare nel giardino o nel terrazzo, dove di solito viene posiziona anche la cuccia, anche perché spesso non c’è spazio all’interno.

In queste situazioni, l’unica opzione possibile è la cuccia termica o riscaldata, con isolamento dal terreno e copertura impermeabile, che tiene al riparo e al caldo i cagnolini, anche in presenza di temperature molto rigide. In questo modo, non correranno il rischio di ammalarsi e il padrone potrà stare tranquillo senza temere per la salute del proprio piccolo.

Anche questi animali soffrono il freddo e una cuccia con dei cuscini e delle coperte, come si è solito fare, non è assolutamente sufficiente.

In particolare quelle termiche sono perfette per i cani con un’età avanzata, che hanno un lento metabolismo e di conseguenza incontrano difficoltà a riscaldarsi in autonomia, per i cani caratterizzati dal pelo corto e per i cuccioli appena nati, che sono molto sensibili alle basse temperature e il calore della propria mamma non è sufficiente.

In Italia si sa è molto afoso d’estate: le temperature percepite possono superare i 40 gradi e i cani soffrono parecchio queste condizioni climatiche a causa del pelo. L’isolamento termico delle cucce è indispensabile per mantenere un’ambiente fresco per farli respirare e scongiurare il rischio di insolazioni.

cuccia termica per cani

 

 

Le caratteristiche di una cuccia riscaldata di qualità

Come già affermato, le cucce isolate termicamente sono fondamentali per garantire la salute del proprio amico a quattro zampe. La qualità è essenziale e non va trascurata.

È imprescindibile optare per un materiale resistente come l’HPL multistrato, che è indistruttibile agli shock termici e alle condizioni atmosferiche più estreme e ai morsi e ai graffi, conseguentemente le cucce non vengono alterate né dalla temperatura né dall’acqua e non necessitano di una copertura in caso di pioggia. Il materiale è inoltre ignifugo e antistatico e non viene intaccato dalle termiti o dai parassiti dell’animale.
Non assorbe né i liquidi né gli odori dell’animale e per la pulizia si può usare un normale detergente per la casa e acqua.

In commercio sono presenti varie tipologie tra le quali scegliere in base al modello, alla dimensione e al colore per soddisfare tutti i gusti: esistono modelli più classici o quelli dal design particolare e accattivante. Inoltre ci sono quelle che sono facili da trasportare e da montare, grazie alla particolare tecnologia brevettata ad incastro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *