Notizie

Pollaio Per Galline Ovaiole: la Migliore Soluzione Per la Campagna

pollaio per galline ovaiole cucciolotta polly maxi country

Le galline sin dall’antichità producono un alimento molto consumato dall’uomo. Per questo andrebbero trattate con cura, mettendo a disposizione il miglior ambiente per il loro benessere. Purtroppo questo spesso non accade: un servizio del Tg2, in collaborazione con Animal Equality, ha denunciato il “crudele destino delle galline ovaiole” negli allevamenti italiani, mettendo in luce le terribili condizioni igienico-sanitarie nelle quali sono costrette a vivere.

Oltre a questo, è stata riscontrata la presenza massiccia di acari rossi, insetti molto diffusi che portano alla morte delle povere galline.

Gli acari ricoprono completamente le uova e tormentano gli animali per nutrirsi del loro sangue, assumendo in questo modo la colorazione rossa. Le galline purtroppo non hanno alcun modo per difendersi.

Non solo negli allevamenti intensivi, ma anche nei giardini, nelle campagne e nelle fattorie didattiche possono essere presenti questi acari. Essi possono essere eliminati grazie a una mirata disinfestazione, ma il modo migliore per difendersi da questi parassiti è prevenire, acquistando una casetta per galline di eccellente qualità che scongiura il rischio che queste bestiacce attacchino gli animali.

casetta per galline e polli

Cosa sono gli acari rossi

Le galline ovaiole, così chiamate perché sono in grado di deporre con una certa frequenza uova, sono circe 42 milioni in Italia.

Purtroppo sono facilmente attaccate dagli acari rossi, insetti che si nutrono di sangue e che si annidano nelle profondità delle fessure e delle crepe dei pollai essendo molto piccoli; conseguentemente è molto difficile raggiungerli.

Questi parassiti si vanno a depositare sulle galline, le quali soffrono poi di forti pruriti, anemia e perdita di peso. Di conseguenza saranno molto più cagionevoli di salute e produrranno meno uova. Si può arrivare anche al loro decesso poco tempo dopo.

Sono molto difficili da notare perché sono minuscoli e non vivono perennemente sull’ospite, ma sulle pareti e sulle attrezzature dei pollai.
L’unico modo per avere certezza assoluta della mancata presenza di questi insetti e quindi avere garanzia della salute delle proprie galline, è scegliere un materiale qualitativamente eccelso, nel momento in cui si acquista una casetta.

casetta per galline farm

Come deve essere il pollaio

Al fine di eliminare il rischio di acari rossi all’interno della casetta per galline, è necessario optare per un pollaio di qualità in HPL multistrato: questo materiale è ignifugo e antistatico, così da essere sicuri della non esistenza di termiti, parassiti ed acari. Inoltre garantisce un’ottima resistenza all’usura, agli shock termici e agli agenti atmosferici, risultando un proficuo investimento, visto che dura molto a lungo. Allo stesso tempo è esente da metalli pesanti, quindi innocuo per la salute degli animali e per l’ambiente. È facile da mantenere pulito, poiché è non assorbe né liquidi né odori ed è possibile lavarlo con semplici detergenti per la casa.

Sul sito di Cucciolotta si trovano di varie tipologie prodotte in Made in Italy, che si integrano perfettamente con l’arredamento del giardino. Inoltre possiedono anche uno scompartimento apposito per le uova, così da poterle estrarre senza recare disturbo agli animali. In aggiunta a ciò, risultano molto facili da montare senza l’utilizzo di attrezzi, grazie al meccanismo ad incastro.

I pollai da giardino Cucciolotta

Sul sito online, è possibile scegliere fra diversi modelli per trovare quello più giusto in base alle proprie esigenze e ai propri gusti.

Il primo è l’elegante e raffinata “casetta per galline Polly, un pollaio moderno, perfetto per chi cerca qualcosa caratterizzato da uno stile contemporaneo e meno campestre. Essa è disponibile nelle taglie S (85x100x86h) e M(95x100x110h).

Il secondo è il pollaio per galline ovaiole “Polly Farm, che si sposa bene con un ambiente boschivo e con una rustica casa in legno.

Per chi possiede un ampio numero di animali e magari cerca un pollaio per 10 galline, l’ideale sono la “Casetta per galline Polly Gothique” con dimensioni 115x135x97h e la “Casetta per galline Polly Maxi Country”( 180x110x111h).

I vantaggi di un pollaio per polli e galline Cucciolotta

Cucciolotta è una giovane dinamica azienda artigianale italiana, che garantisce il “Made in Italy” in ogni fase di sviluppo e creazione del prodotto.

È situata in Val Sangone ma è caratterizzata da un forte spirito internazionale.

Cucciolotta coniuga la cura e la qualità di un prodotto artigianale, con l’organizzazione e l’innovazione di una realtà industriale.

Numerosi collaboratori esperti consigliano e lavorano in ogni settore aziendale portando ogni prodotto ad essere contraddistinto da elevati standard qualitativi.

In molti hanno scelto di affidarsi a Cucciolotta (tra cui veterinari e volontari in onlus animaliste)  e ne sono rimasti entusiasti.

Polli, Pollame, Libero In Esecuzione, Galline Felici

Allevare galline con un pollaio da giardino conviene

Oltre a stabilire un contatto con la natura e vivere la tranquilla vita di campagna anche in piccolo, allevare galline in giardino con un pollaio di ottima fattura può rivelarsi scelta azzeccata per svariate motivazioni.

Dal punto di vista etico, far crescere galline in un piccolo allevamento domestico è molto meglio delle terribili condizioni in cui sono costretti a vivere questi animali negli allevamenti intensivi italiani, dove regna il sovraffollamento, la mancanza quasi totale di igiene, la scarsità di cibo e acqua, il cannibalismo tra le galline, le continue vessazioni da parte degli operatori e il forte stress. Cosi facnedo, si allevano galline felici e in perfetta salute sottraendole al loro crudele destino.

Una gallina ovaiola può arrivare a produrre oltre 150 uova all’anno; in questo modo si usufruisce di uova fresche e naturali gratis tutto l’anno, che apportano tantissime proprietà benefiche per l’organismo e si possono utilizzare in tantissime ricette.

L’investimento iniziale è relativamente ridotto: le galline ovaiole di razza possono avere un costo che varia tra i 20€ e i 50€. Ovviamente è necessario aggiungere la spessa della casetta. Ma l’esborso alla fine risulterà conveniente, in quanto si risparmieranno i soldi di un prezioso alimento come le uova. Inoltre non si contribuisce ad utilizzare gli imballaggi che caratterizzano questa industria alimentare.

Tengono lontano insetti e parassiti vari dal giardino di casa, visto che si nutrono di larve, formiche, ragni, zecche e tanto altro. In aggiunta allontanano le zanzare, poiché esse non riescono a sopportare l’odore delle galline.

Si possono nutrire degli avanzi di cibo che gli umani non consumano e buttano, andandoli a sprecare; ovviamente è bene controllare se sono alimenti adatti alle galline ovaiole.

Questi animali producono anche ottimo concime, che porterà alla rigogliosa crescita di piante e fiori.

Sono anche esemplari molto socievoli, che possono tenere compagnia, di conseguenza sono sempre più diffusi nelle terapie con gli animali.

Infine va sottolineato che prendersi cura di 4 o 5 galline non è eccessivamente impegnativo: sono sufficienti pochi minuti al giorno con un paio di controlli quotidiani, prestando attenzione in ogni caso allo stato di pulizia della casetta per galline.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *