Notizie

Voliere per Uccelli sono una Soluzione Comoda e Funzionale

Stai per adottare un uccellino? Prima di portare a casa un nuovo amico che ti terrà compagnia con il suo canto allegro prepara tutto il necessario per dargli il benvenuto e pensa a quello che servirà per la sua nuova casetta. Scopri come si scelgono le voliere per uccelli.

Canarini, cocorite, parrocchetti, inseparabili, cacatua, cardellini e tanti altri. Sono molte le specie di uccelli domestici, che donano allegria alle abitazioni.

Grazie ai loro incantevoli piumaggi colorati e al tempo inferiore che richiedono rispetto a cani e gatti, questi animali sono sempre più presenti nelle case.

Come afferma la Lipu “gli uccelli sono tutt’ora presenti nella nostra vita di tutti i giorni, sono il nostro legame quotidiano con il mondo della natura. Anche se viviamo nel cuore di una città, c’è sempre qualche specie di uccelli che vive accanto a noi e costantemente ci ricorda che siamo ancora parte della natura, non importa quanti muri di cemento costruiamo. Come pochi altri, essi sono in grado di risvegliare il senso di meraviglia”.

Per questo con un piccolo volatile in casa, gli appartamenti o i giardini verranno vivacizzati e si avrà una costante connessione con l’ambiente.

voliera rifugio per uccelliLe caratteristiche di una voliera per uccelli di qualità

Una delle poche e semplici cure di cui hanno bisogno è sicuramente il poter disporre di una voliera. Quando si acquista una gabbia per uccelli, è consigliabile non sottovalutare la qualità. Cucciolotta, giovane azienda artigianale italiana, fornisce eccellenti voliere dal design e dalla produzione made in Italy.

Tutti i prodotti sono realizzati in HPL multistrato, materiale indistruttibile, che non viene alterato dagli shock atmosferici; infatti le sue proprietà rimangono invariate sia con temperature molto rigide che con quelle molto calde. Questa sua particolare caratteristica rende le casette per uccelli ideali per essere posizionate non solo all’interno, ma anche in giardino o sul terrazzo. Inoltre, la coibentazione, ossia l’isolamento termico delle voliere, permette ai volatili di godere sempre del giusto clima sia quando esso è freddo che quando è torrido.

Il materiale in questione non è danneggiabile dagli uccelli: data l’eccezionale resistenza, si ha la sicurezza di aver fatto un acquisto conveniente, che persiste a lungo a tempo, senza la necessità di dover comprare un’altra gabbia perché rovinata. L’igiene è assicurato in quanto il tetto è apribile per la pulizia ed è sufficiente fare uso di semplici detergenti da casa per il lavaggio. In aggiunta l’HPL multistrato non assorbe né liquidi né odori.

Cucciolotta offre rifugi che non richiedono manutenzione e sono facilissimi da montare, senza la necessità di attrezzi vari, grazie al meccanismo a incastro.

nido pappagalliniLe giuste dimensioni della voliera

Le dimensioni della gabbia devono essere sufficienti affinché l’animale possa spiegare completamente le ali.

Permettergli di poter eseguire qualche piccolo volo può essere motivo di grande gioia per l’uccello. È importante che le sbarre della gabbia non siano rovinate: in caso contrario, gli artigli dell’animale potrebbero impigliarvisi. Allo stesso modo, esse non devono essere distanziate al punto che la testa possa restarci incastrata o l’uccello possa fuoriuscire.

Per essere sicuri di acquistare quella corretta, Cucciolotta è la giusta opzione. Sul sito è possibile trovare una classica “Voliera – Rifugio per uccelli”, disponibile nelle taglie S e M: essa è un’accogliente e comoda casetta, con ampio spazio per i pennuti. Per gli amanti dei pappagalli, vi è “Nest – Nido per Pappagallini”, da inserire all’interno della gabbia. La taglia S (14x17x17h) è l’ideale per le cocorite, la M (17x20x23h) per gli inseparabili e nella misura 29x20x23h per i parrocchetti.

 

Tutto Quello che Devi Sapere

Il tuo nuovo uccellino passerà la maggior parte del suo tempo nella gabbia e per questo la scelta deve essere fatta con la massima attenzione. Le tre cose principali da considerare nella scelta della gabbia per uccellini sono la dimensione, la forma e i materiali. Vediamo come questi possono garantire il benessere ottimale dell’animale.

  • Dimensioni: la voliera ideale è grande abbastanza da permettere all’uccello di muoversiSpesso però in casa non si dispone di tanto spazio e ci si deve orientare su gabbie più piccole: l’uccello deve avere almeno lo spazio per aprire completamente le sue ali e muoversi senza trovare ostacoli o incastrarsi tra le grate della gabbia. Ovviamente le dimensioni variano in base all’uccellino adottato: un pappagallo avrà bisogno di una gabbia più grande rispetto ad un canarino.
  • Forma: canarini, pappagalli e uccelli in generale hanno bisogno di un posto sicuro e protetto dove vivere, ma ancora più importante è tener conto della loro capacità di orientarsi nello spazio. Per questo i veterinari consigliano le voliere rettangolari, da preferire alle gabbie tondeggianti: grazie agli angoli gli uccelli hanno indicazioni spaziali molto utili e spazi dove ripararsi.
  • Materiali: i più usati sono sicuramente acciaio, plastica e legno. Verifica sempre con il tuo veterinario e il negoziante di fiducia quale materiale è più adatto al tuo uccellinoper evitare di scoprire solo dopo che sia allergico al materiale della voliera o che ingerisca dei frammenti della gabbia.

 

Scegli gli Accessori Giusti

Trovata la voliera perfetta, è ora di arredare la casetta dell’uccellino! In commercio troverai tantissimi oggetti utili a rendere la sua gabbietta ancora più confortevole. Ecco cosa non deve mancare nelle voliere per uccelli:

  • un cassettino di plastica estraibile da utilizzare per pulire e sostituire la lettiera in modo pratico e veloce. Gli uccelli sono animali molto puliti e l’igiene della loro casetta è da mantenere in maniera impeccabile: il fondo della gabbietta deve essere pulito ogni giorno;
  • mangiatoia e beverino sono indispensabili. Sceglili in materiale atossico;
  • molto utile è anche pensare ad una vaschetta di acqua tiepida dove l’uccellino potrà lavarsi.

Aggiungi anche scalette, posatoio e pendagli, ma senza esagerare, per rendere la casetta ancora più divertente. Sono soprattutto pappagalli e pappagallini che spesso hanno un maggiore bisogno di fare esercizio rispetto ad uccelli di taglia più piccola.

 

Ora hai tutte le informazioni necessarie a scegliere la gabbia ideale per il tuo nuovo amico canterino tra le tante voliere per uccelli in commercio. Un consiglio in più: evita luoghi rumorosi o umidi e se non hai la possibilità di mettere la gabbietta all’aria aperta, una veranda coperta o un salone luminoso saranno perfetti. Scegli un luogo dove passi molto tempo anche tu, in modo tale da aiutare l’animale a prendere confidenza e farlo sentire davvero a casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *