Polli e Galline

Pollaio antidonnola contro ogni predatore

Avresti mai pensato che il più piccolo carnivoro europeo potesse essere una delle principali minacce per i tuoi amici pennuti? E’ proprio così, la donnola è un piccolo mammifero che ama cibarsi delle galline indifese. Questo mammifero a 4 zampe della famiglia dei Mustelidi ha delle caratteristiche biologiche molto simili a quelli di una furetto, faina o ermellino ma è fondamentale per tutti gli allevatori non confonderla e riconoscerla tra i vari nemici in agguato, cercando di proteggere le galline aumentando la loro sicurezza con l’aiuto di un pollaio antidonnola.

Pertanto vi offriamo una breve descrizione di questo piccolo ma letale predatore.

Il corpo è cilindrico, le zampe corte con una coda meno lunga del corpo con le unghie assai aguzze e le orecchi e larghe. Ora non potrai sicuramente perderlo di mira!

pollaio greyUn nemico storico per le tue galline: la donnola

La donnola è ricordata come acerrima nemica dei pennuti sin dall’Antica Grecia. Una celebre favola di Esopo ci rammenta con testuali parole come già nell’antichità gli allevatori dovessero munirsi di precauzioni per salvaguardare i propri pollai.

Il racconto in breve:

“Una donnola venne a sapere che in una fattoria

c’erano delle galline ammalate, e, camuffatasi da medico

e munita degli strumenti della sua professione, vi si recò.

Giunta davanti alla porta,

cominciò a chiedere come stessero di salute.

Ma quelle, pronte:

“”Molto bene, purché tu stia alla larga.”

Come di prassi ogni racconto terminava con una specie di exemplum o meglio morale, che ha come obiettivo quello di, non tanto fornire delle informazioni su come proteggere le galline di un allevatore, bensì quella di destare gli uomini all’attenzione e aiutarli con  regole e sani principi a cavarsela all’interno della società.

Così, anche tra gli uomini,

i prudenti sanno riconoscere i malvagi,

per quanto questi ostentino le migliori intenzioni.

Dopo tutto, anche oggi potremmo sfruttare questo finale a nostro vantaggio: un allevatore, come ogni uomo non è mai troppo prudente.

Per riconoscere i malvagi, e in questo caso, i nemici delle nostre galline è necessario prestare attenzione anche verso quei piccoli animali apparentemente innocui, come le donnole. Di fatti la donnola è un mammifero che si presta, se allevata, all’addomesticamento.

donnola

La crudele famiglia dei Mustelidi

Martore, donnole e faine sono tutti mammiferi carnivori appartenenti alla famiglia dei Mustelidi. Si tratta di animaletti relativamente piccoli, il corpo non supera i 55 cm e il peso si aggira attorno al kilo. Tuttavia, questi piccoli furetti possono essere letali per i nostri amici pennuti. E’ importante dunque saperli riconoscere, capirne le abitudini e prepararsi al contrattacco. Abbiamo visto che i mustelidi sono tutti simili, piccoli e pelosi, il cui manto si colora diversamente da specie a specie. La martora è sui toni del marrone, con una macchia giallognola sulla gola; la stessa parte è, per la faina, è bianca, e si estende anche fino agli arti. La donnola invece ha il dorso marrone chiaro, aranciato, con la macchia golare bianca e zampette più corte.

Il loro habitat sono le aree coltivate, quelle incolte, le foreste e le zone rocciose, dove trovano parte del loro cibo. Sono predatori spietati, possono cacciare di notte e usano la macabra tecnica della testa mozzata: piccoli morsi dietro il collo e sul ventre, spesso senza nemmeno arrivare a cibarsi della preda appena cacciata. I loro attacchi si distinguono per l’euforia incontrollabile che li porta a compiere una vera e propria carneficina all’interno del pollaio.

 

Il pollaio anti-martora

I pollai anti-martora Cucciolotta, hanno delle caratteristiche che li distinguono dagli altri e li rendono super efficienti nel protezione del tuo allevamento. Stiamo parlando del laminato HPL e del sistema di controllo Chicken Guard.

L’HPL è il materiale che usiamo per costruire tutte le nostre casette, perfetto per resistere a morsi, graffi e intemperie, non si creano crepe ne altri buchi attraverso cui potrebbero entrare i predatori. Facile da pulire e resistente, è la soluzione perfetta per facilitare la manutenzione del tuo pollaio e il controllo delle galline.

Chicken Guard è un sistema automatico di apertura e chiusura della porta del pollaio, il suo principale obiettivo è quello di pianificare l’uscita e il rientro delle galline. Il dispositivo può essere regolato e monitorato a distanza. In questo modo ogni allevatore potrà essere certo della sicurezza delle proprie galline, sapendo già in quale momento saranno situate fuori dal pollaio e quando saranno dentro.

Predatori come la donnola e altri carnefici delle galline amano attaccare le loro prede al calar del sole. Non ci sarà dunque nessun problema se il meccanismo autobloccante verrà programmato al giusto orario.

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci. Visita il nostro sito e scegli il pollaio della misura e capienza più adatta alle tue galline!