Polli e Galline

Chicken guard: la svolta per il tuo pollaio!

Le galline sono fantastici animali da compagnia e sfortunatamente sul menù di molti predatori, a differenza dei classici animali da compagnia. È una dura realtà con cui si scontrano le persone che decidono di costruire un pollaio nel loro giardino. Grazie a Chicken Guard però potremo allevare i nostri amici con un pensiero in meno e con qualche ora in più di sonno.

pollaio pollyCos’è Chicken Guard e come funziona?

Falchi, gufi, donnole, volpi, tassi… la liste dei predatori sembra davvero lunga quando si tratta di galline e essere in città non è garanzia che simili animali non possano presentarsi alla porta del nostro pollaio. Dopo aver costruito un recinto a regola d’arte potremmo pensare che i nostri amici pennuti siano finalmente al sicuro, ma la prudenza non è mai troppa. Installare un sistema di sicurezza come Chicken Guard metterà i nostri animali al riparo anche dal predatore più testardo. Di cosa si tratta quindi? È un sistema automatico di apertura della porta compatibile con tutti i pollai Cucciolotta. È composto da una corda con capacità di sollevamento di 1Kg da collegare alla porta del nostro pollaio da giardino, che grazie al meccanismo contenuto nell’involucro permetterà alla porta di aprirsi e chiudersi in autonomia. L’involucro è resistente alle intemperie e contiene tutte le componenti elettroniche, completamente incapsulate in resina epossidica. Ciò permette al Chicken Guard di resistere agli agenti atmosferici anche negli ambienti più difficili. Potrete aprire e chiudere il vostro pollaio manualmente premendo un solo bottone, ma anche regolare l’apertura automatica tramite il comodo display LCD: insieme al prodotto vengono allegate le istruzioni per la programmazione, molto intuitive, e si può scegliere se utilizzare un timer o affidarsi al sensore crepuscolare integrato, regolabile e affidabile.

pollaio per 25 gallineSe il pollaio l’abbiamo costruito noi?

Se nel momento di dare vita al nostro allevamento di galline a terra abbiamo deciso di dare spazio alla fantasia e costruire noi il nostro pollaio da giardino, non preoccupiamoci: Chicken Guard è estremamente versatile e si adatta a ogni tipo di pollaio, comprato o costruito che sia, purché il meccanismo di apertura della porta sia a scorrimento.

Utilizzando delle pulegge è infatti possibile spostare l’involucro contenente il meccanismo dove più ci fa comodo, sia per metterlo in un angolo più riparato dalle intemperie o per evitare movimenti troppo scomodi per la schiena. L’unico limite è la lunghezza della corda e il peso che può sostenere: ricordiamoci quindi di calcolare anche dell’attrito, che verrà percepito come un peso in più dal meccanismo. Questo non rovinerà il nostro Chicken Guard, ma diminuirà la durata della sua batteria.

Un’ altra cosa da tenere presente al momento dell’installazione, se abbiamo bisogno di utilizzare le pulegge, è che l’energia necessaria per sollevare una porta di un certo peso è sempre la stessa, quindi se inseriamo più pulegge servirà più tempo perché la porta scorra.

Detto ciò, ricordiamoci che Chicken Guard è molto versatile e tendo cono di alcune dinamiche meccaniche come quelle sopra elencate possiamo adattarlo ai ogni pollaio, ma anche a ogni tipo di porta autobloccante o a scorrimento: è adatto per porte a rampa e porte molto larghe, e può aprire due porte insieme, purché non siano troppo pesanti. Se poi abbiamo predatori molto intelligenti alla porta del nostro pollaio da esterno basterà aggiungere un bordo antintrusione alla base delle guide per impedire loro di sollevare la porta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *