Polli e Galline

Il Pollaio per Galline Ovaiole è la Migliore Soluzione per La Campagna

Il contatto con la natura è fondamentale per stare bene con se stessi. Avere una casa in campagna rappresenta un pò il compromesso di questa ricerca del benessere tramite il contatto la natura.

La casa in campagna infatti è per molti un posto dove trascorrere il fine settimana, per altri la campagna sta diventando una  scelta di vita. Chi decide di trascorrere il proprio tempo più vicino alla natura può pensare anche di allevare degli animali, un’attività piacevole quanto impegnativa.

Tra gli animali più diffusi tra chi possiede una campagna ci sono le galline ovaiole. Questi animali sono abbastanza indipendenti e non hanno bisogno di cure particolari.

La principale attenzione che questi animali richiedono è la pulizia del pollaio. Il lavoro diventa ancora minore se scegliamo di possedere una pollaio per galline ovaiole in HPL multistrato. Questo materiale è estremamente resistente, non assorbe gli odori e si può lavare facilmente con acqua o semplici detergenti per la casa. Una casetta per galline ovaiole costruita in HPL multistrato ci farà risparmiare molto tempo che potremo dedicare ad altre attività.

Perchè acquistare un pollaio per galline ovaiole per la tua campagna

Il pollaio per galline ovaiole Cucciolotta ha il tetto apribile, studiato per facilitarne la pulizia dall’interno. Questi animali producono più uova quando si sentono a proprio agio, per questo motivo il pollaio è stato allora diviso in comodi scompartimenti usati per la cova. Così facendo sarà semplice estrarre le uova senza disturbare l’animale.

Inoltre, montare questo accessorio non richiede troppo tempo poiché il montaggio è semplice e ad incastro, non necessita l’utilizzo di accessori.

D’inverno le temperature, specialmente in campagna, si abbassano particolarmente. Se ci si decide di acquistare uno di questi pollai non ci si deve preoccupare neanche del cambio di temperatura in quanto il pollaio è isolato termicamente. Questa è un’ottima soluzione anche per la stagione estiva; l’isolamento non fa passare il calore all’interno del pollaio neanche durante le ore più calde della giornata.

 

Casetta per galline e polli

Pollaio per galline ovaiole, una scelta estetica e al contempo funzionale

La gestione degli spazi esterni nella nostra campagna è sicuramente importante. Avere degli accessori efficienti aiuta a gestire meglio le ore del nostro lavoro. Tuttavia, la campagna è anche un luogo dove possono venire amici e parenti. Per questa ragione è importante avere un giardino o uno spazio davanti casa che sia visivamente piacevole.

I pollai per galline ovaiole sono tutti di fabbricati in Italia. Il Made in Italy è sinonimo di attenzione e cura per i prodotti, non soltanto per quanto riguarda la loro funzionalità, ma anche per il loro design.

Le casette per galline ovaiole infatti sono perfette per essere integrate nell’arredamento da giardino poiché, pur rimanendo degli accessori da campagna, regalano un impatto visivo piacevole.

 

casetta per galline maxi

I pollai da giardino Cucciolotta

Tutte le tipologie messe a disposizione da Cucciolotta possiedono tutte le caratteristiche sopraelencate che rendono le casette per polli e per galline ovaiole prodotti di elevata qualità, resistenti e durevoli nel tempo.

 Queste casette hanno anche il tetto apribile, sistema che aiuta molto nella pulizia. Inoltre, un apposito scompartimento viene usato per raccogliere le uova senza disturbare l’animale. Questi pollai sono quindi prodotti che fanno risparmiare un sacco di tempo nel lavoro, ma  sono al contempo acessori pensati per chi vuole possedere un giardino o uno spazio esterno visivamente piacevole.

Sul sito online, è possibile scegliere fra diversi modelli per trovare quello più giusto in base alle proprie esigenze e ai propri gusti. 

Il primo è l’elegante e raffinata “casetta per galline Polly, un pollaio moderno, perfetto per chi cerca qualcosa caratterizzato da uno stile contemporaneo e meno campestre. Essa è disponibile nelle taglie S (85x100x86h) e M(95x100x110h).

Il secondo è il pollaio per galline ovaiole “Polly Farm, che si sposa bene con un ambiente boschivo e con una rustica casa in legno. 

Per chi possiede un ampio numero di animali e magari cerca un pollaio per 10 galline, l’ideale sono la “Casetta per galline Polly Gothique” con dimensioni 115x135x97h e la “Casetta per galline Polly Maxi Country”( 180x110x111h). 

 

Galline Ovaiole in Italia

Scegliere di allevare galline in giardino è un’ottima soluzione etica per far crescere questi animali nelle migliori condizioni possibili e allo stesso tempo godere di uova fresche e naturali.

Le galline ovaiole sono circe 42 milioni in Italia. Si tratta degli esemplari che producono con elevata frequenza e facilità uova, un alimento molto consumato dall’uomo. Per questo andrebbero trattate con cura, mettendo a disposizione il miglior ambiente per il loro benessere.

Purtroppo questo spesso non accade: molti servizi giornalistici d’inchiesta hanno denunciato le terribili condizioni nelle quali sono costrette a vivere galline ovaiole negli allevamenti italiani, mettendo in luce situazioni assai spiacevoli: scarsità di igiene, maltrattamento da parte degli operatori, sovraffollamento, insufficienza di cibo e abbeveratoi, episodi di cannibalismo e pica delle piume tra gli animali, elevata presenza di galline malate e presenza di cadavere in decomposizione. Tutto questo porta a un forte stress, che non permette di alle galline di covare con la giusta tranquillità.
Oltre a questo, i pollai italiani sono caratterizzati dalla massiccia presenza di insetti e parassiti: in particolare sono molto diffusi gli acari rossi, che possano portare alla morte delle povere galline.

Gli acari ricoprono completamente le uova e tormentano gli animali per nutrirsi del loro sangue, assumendo in questo modo la colorazione rossa. Le galline purtroppo non hanno alcun modo per difendersi. Non solo negli allevamenti intensivi, ma anche nei giardini, nelle campagne e nelle fattorie didattiche possono essere presenti questi acari.

Essi possono essere eliminati grazie a una mirata disinfestazione, ma il modo migliore per difendersi da questi parassiti è prevenire, acquistando una casetta per galline in HPL multistrato di eccellente qualità che scongiura il rischio che queste bestiacce attacchino gli animali.

 

Il problema degli acari rossi

Come già affermato, le galline sono facilmente attaccate dagli acari rossi, insetti che si nutrono di sangue e che si annidano nelle profondità delle fessure e delle crepe dei pollai essendo molto piccoli; conseguentemente è molto difficile raggiungerli. Questi parassiti si vanno a depositare sulle galline, le quali soffrono poi di forti pruriti, anemia e perdita di peso. Di conseguenza saranno molto più cagionevoli di salute e produrranno meno uova.

Si può arrivare anche al loro decesso poco tempo dopo. Sono molto difficili da notare perché sono minuscoli e non vivono perennemente sull’ospite, ma sulle pareti e sulle attrezzature dei pollai.

L’unico modo per avere certezza assoluta della mancata presenza di questi insetti e quindi avere garanzia della salute delle proprie galline, è scegliere un materiale qualitativamente eccelso, nel momento in cui si acquista una casetta, come quello che contraddistingue tutti i prodotti Cucciolotta

pollaio polly classicIl pollaio ideale per le tue galline ovaiole, anatre, oche, tacchini

Cucciolotta realizza le migliori casette per galline ovaiole, anatre, oche, tacchini. Sono prodotti belli esteticamente, funzionali e di qualità. Le tipologie disponibili sono numerose e variano in base al numero di galline o polli che decidi di allevare.

Se sei alle prime armi o semplicemente hai uno spazio ridotto nel tuo giardino e vuoi garantire uno stile di vita sano alle tue galline, sarà meglio iniziare con un numero ridotto di animali.

La soluzione ideale per un allevamento di questa portata è sicuramente il Pollaio Polly Gotique. Si tratta di una casetta per polli e galline ovaiole adatta a contenere 6/8 galline e che ha uno spazio interno di 95 x75 cm, 2 posatoi per il riposo notturno e 2 posti nido esterni. È realizzata interamente in HPL multistrato, un materiale resistente alle intemperie, quindi durevole, che non necessita di grossa manutenzione. Questo materiale, inoltre, non può subire l’attacco degli acari rossi ed è interamente lavabile. Il pollaio Polly Gotique è facile da montare e smontare e facilita le operazioni di pulizia e recupero delle uova. In questo modo potrai aprire il tetto e prelevare le uova senza disturbare minimamente l’animale.

Oltre a garantire ottime prestazioni è dotato di una bella estetica. Il pollaio è stato realizzato con cura nei minimi dettagli e presenta ottime rifiniture. Il binomio di funzionalità e design accurato consente di allevare le galline in modo semplice ed efficace e, al contempo, di dare uno stile rustico al tuo giardino.

Per chi possiede un numero più elevato di galline o è un esperto di allevamento sono disponibili delle casette per 12/15 galline come il Pollaio per Galline Ovaiole Polly Maxy Country.

pollaio polly gothiqueTipologie di galline ovaiole

Decidere di allevare delle galline ovaiole è una scelta importante che ti consentirà di produrre in autonomia le uova da portare a tavola. Una volta scelto il pollaio di Cucciolotta più adeguato alle dimensioni del tuo giardino e alla quantità di galline che vuoi produrre non ti resta che conoscere quali sono le razze che meglio soddisfano questo bisogno.

La razza più nota è quella delle galline ovaiole Livornesi, di origine italiana. Parliamo di esemplari particolarmente leggeri, dotati di tarsi gialli e la cresta piegata di lato. Possono essere di colore nero, nero selvatico o selvatico argento. Un’altra razza molto conosciuta è la gallina di Amburgo, o Holland, che proviene dall’Europa settentrionale. Ha una forma allungata, i tarsi blu e un piumaggio particolare che può essere di colore oro picchiettato nero o argento picchiettato nero. Sono anch’esse molto produttive e adatte per la produzione di uova.

Anche le galline Amrock sono molto conosciute. La loro peculiarità sta proprio nella colorazione del piumaggio, che è a strisce parallele nere e grigie. È tra le razze più produttive e socievoli. Sì, avete capito bene, socievoli! Queste galline infatti sono addomesticabili, molto amichevoli e come un tipico animale domestico si affezionano al padrone.

Queste sono solo alcune delle numerose tipologie di galline esistenti, ma sono quelle che soddisfano maggiormente un allevamento di tipo amatoriale.

 

Le galline soffrono il freddo?

Le galline se in salute non soffrono troppo il freddo, e soprattutto le razze rustiche sono perfettamente attive anche sotto la neve. Nonostante questo sarebbe sempre meglio che gli animali dispongano se lo desiderano di un ricovero per la notte ben riparato e attrezzato, e privo di spifferi. Questo tuttavia non significa anche privo di una buona areazione. Perché le galline e i polli possano godere appieno della vita all’interno del pollaio è necessario che in quest’ultimo si eviti il ristagno d’aria, quindi un buon pollaio deve essere progettato prevedendo un ricircolo dell’aria . Inoltre quello che serve in un pollaio è una buona lettiera in truciolo depolverato, per isolare il fondo del pollaio. Quest’ultimo insieme alle feci delle galline formerà una lettiera che terrà lontano dal gelo i loro piedi .
Posizionando il pollaio per bene, darete modo agli animali di entrare e uscire a proprio piacimento, questi infatti preferiscono passare tutto il giorno fuori anche con la neve. Nel caso di animali sani e robusti non c’è alcun pericolo, anzi, nel tempo si potranno selezionare animali sempre più rustici e avvezzi alle condizioni atmosferiche della vostra regione.
Oltre a questo, data la mancanza di pascolo verde in inverno può essere buona prassi incrementare il rifornimento di verdure (foglie di cavolo ad esempio, di cui sono golosissime!), in modo da supplire alla possibile carenza di alcune vitamine e sali minerali. Altra idea può essere quella di aggiungere alle granaglie dell’ortica essiccata o dei semi di canapa. In generale comunque, aggiungere un po’ di frutta e verdura di stagione è sicuramente un’ottima scelta, anche per preparare gli animali alla successiva stagione riproduttiva, quando avranno bisogno di essere in massima forma.

Le galline tenderanno poi ad appollaiarsi e addormentarsi più vicine tra loro, per tenersi caldo reciprocamente, e quindi anche il solo intervento di maggior contenimento del loro calore all’interno del pollaio potrà risultare molto importante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.