Polli e Galline

Regole d’oro per acquistare un pollaio online

Se sei un principiante e non hai mai allevato o avuto galline da accudire, ti troverai in difficoltà a comprare un pollaio per la prima volta. Soprattutto se decidi di acquistarlo online, dove la scelta è maggiore e bisogna sapere ciò che si vuole per non navigare alla cieca, uscendone ancora più confusi e scoraggiati di prima. Ecco dunque una guida, che ti possa aiutare a prendere la decisione giusta per i tuoi animali.

Acquistare un pollaio online: considerare i materiali

Quando si decide di comprare un pollaio è essenziale ragionare a mente fredda: quanto tempo ci trascorreranno le galline? Se la domanda vi mette in difficoltà vi aiutiamo subito: tanto. Le galline riposano quando il sole tramonta fino all’alba, dunque le cinque o sei di mattina. La notte viene trascorsa dunque in un ambiente chiuso a stretto contatto le une con le altre. Inoltre, nel periodo della deposizione delle uova le galline rimarranno ancora di più nel pollaio, all’interno dei nidi deputati proprio a questa pratica. D’inverno, poiché le ore di luce diminuiscono e le temperature si fanno più rigide, gli animali preferiranno il loro chiuso e caldo pollaio domestico, passandoci ancora più tempo.

In sostanza, il pollaio è una dimora fondamentale per le galline e poiché viene usata molto è indispensabile sceglierne uno che rispetti determinati standard di qualità. Bisogna orientarsi verso pollai moderni, costruiti con le migliori materie prime che resistono all’usura e ai segni del tempo. Questo non solo ridurrà frequenza e costi di manutenzione, ma inciderà positivamente sulla salute delle galline.

Un pollaio in legno non è ottimale perché composto da un materiale tendente all’usura, non impermeabile e quindi poco sicuro. Il legno assorbe l’acqua piovana e l’umidità, che ristagna al suo interno e può far ammalare le galline. Invece un pollaio in plastica risulta tendenzialmente troppo leggero, poco solido. Una forte folata di vento potrebbe rovesciarlo, o peggio, un predatore selvatico sarebbe facilitato a capovolgerlo e a far uscire le galline.

Si consiglia dunque di non lesinare sui materiali, che devono essere resistenti e funzionali.

polly gothiqueUn buon pollaio si trova online, ma va cercato con cura

Non accontentatevi del primo pollaio domestico che vi capita a tiro. E soprattutto, dopo aver considerato i materiali, passate alla questione dimensioni. Quello che avete scelto è abbastanza spazioso? Infatti, dovendo le galline trascorrere molto tempo al suo interno, è fondamentale che il pollaio sia spazioso o quantomeno che disponga di spazio a sufficienza per tutti i vostri animali. La capienza del pollaio è un fattore basilare, per evitare problemi di sovraffollamento. Non pensate di risparmiare acquistando un pollaio più piccolo: se avete molte galline esse devono poter giacere con agevolezza al suo interno, altrimenti si stresseranno. La gallina infatti ama stare all’aria aperta, è un animale pulito e che ama i luoghi curati. Un pollaio troppo piccolo, frequentato ampiamente da molti animali, diventa una perfetta prigione per questi esemplari. Si sporca molto e si trasforma in un ambiente promiscuo, dove le galline non si sentono a loro agio e iniziano a soffrire per la mancanza di spazio. A nessuno piacerebbe trovarsi stipato in una gabbia troppo piccola con altri individui. Perché dovrebbe piacere a loro?

Inoltre, se la sensibilità verso le galline non vi ha ancora convinto e per voi è più importante risparmiare, è bene ricordare che una gallina in sofferenza è una gallina debole, che vede il proprio sistema immunitario esposto a malattie, che possono portare alla sua morte. Curare una gallina, o peggio, perderne una è una spesa del tutto evitabile.

Altro fattore da considerare è la facilità con cui smontare il pollaio. Ciò infatti agevola le operazioni di pulizia, che a loro volta sono decisive nel mantenere in salute gli animali, evitando proliferazioni batteriche. Vorrete dunque scegliere un pollaio facile da igienizzare.

Anche solo con questi consigli riuscirete ad acquistare online un pollaio perfetto per i vostri animali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *