Polli e Galline

I predatori delle galline: chi sono e come proteggersi

Quando si decide di allevare delle galline ovaiole o galline da compagnia bisogna necessariamente porsi il problema della loro sicurezza. Non vogliamo rischiare di perdere i nostri preziosi animali, perciò è indispensabile attrezzarsi al fine di garantire loro la protezione di cui hanno bisogno. Ma da cosa bisogna proteggere le galline?

Predatori di galline: lupi e volpi

Le galline sono animali fragili, delicati, le cui condizioni di salute vanno costantemente tutelate in modo da garantire loro una vita lunga e serena. Per questo è importante tenere il pollaio pulito, al fine di evitare occasioni di infezione che possono portare anche alla loro morte. Una volta acquistato un buon pollaio moderno, facile da smontare e quindi semplice da tenere pulito, bisogna porsi il problema degli altri pericoli che affronta una gallina quotidianamente: i predatori. Principale rischio al benessere delle nostre amiche piumate sono infatti gli animali selvatici, che si fanno vedere poco ma nel momento giusto per mettere a repentaglio la pace del nostro pollaio.

Quali animali bisogna temere di più? Dipende da dove si vive. In località di montagna i principali predatori di galline e altri animali da allevamento, sono volpi e lupi. Si tratta di animali selvatici molto aggressivi, che vivono nell’ombra durante il giorno e tendono ad attaccare di notte, quando l’uomo non è nei paraggi. Va detto però che se per caso si ha la sfortuna di trovarsi ne posto sbagliato al momento sbagliato, un lupo selvatico non si farà scrupoli ad attaccare l’uomo oltre alla gallina. Dunque è indispensabile proteggersi da questi potenziali pericoli, rendendo difficoltosa e o quantomeno impossibile la penetrazione delle bestie selvatiche all’interno del proprio cortile. Utilizzare una recinzione è un buon modo per delimitare un’area di interesse, ma è sicuramente un’azione insufficiente: una volta rotta o scavalcata i predatori potrebbero banchettare tranquillamente e senza disturbo. Diventa allora fondamentale usare in sinergia recinti, staccionate, recinzioni e soprattutto un ottimo pollaio.

polly gothiqueUn buon pollaio protegge le galline dai predatori

Altri predatori da cui guardarsi sono martore, donnole e faine, che si nutrono sia delle galline sia dei pulcini e delle uova. Per tenerle alla larga e neutralizzare i loro attacchi bisogna scegliere un pollaio ben strutturato, solido e composto quindi da materiali di qualità. Un pollaio in plastica è leggero e verrebbe facilmente scoperchiato da un animale selvatico possente. Bisogna quindi prediligere pollai pesanti, che proteggano con efficacia le galline all’interno. Un altro aspetto da considerare è rappresentato dalla porta del pollaio, il cui accesso deve essere necessariamente negato a chicchessia. In questo senso, per evitare che una dimenticanza nuoccia al nostro interno investimento, è bene utilizzare porte a sistemi autobloccanti, che dopo una certa ora si chiudono automaticamente e tengono al sicuro le galline.

In generale però è importante avere un pollaio per le proprie galline, poiché le gabbie, molto usate in passato, non danno alcun tipo di protezione agli animali e sono la cosa più semplice da sfondare quando si tratta di predatori esterni.

Un pollaio rialzato potrebbe essere la soluzione

 

I pollai rialzati rappresentano una scelta strategica, questo poiché, come fa intuire il loro nome, hanno la caratteristica di non essere poggiati a terra. Tale attributo è un punto a favore per la vostra “aia” domestica; difatti i pollai sopraelevati proteggono le galline da molti pericoli, vediamo perché.

Innanzitutto rendono difficile l’accesso dei predatori, dato che per salire sul tetto della casetta, questi ultimi non potranno arrampicarsi direttamente dalle pareti e quindi saranno ostacolati nel raggiungimento e nell’attacco delle prede. Inoltre, molte bestie utilizzano diverse strategie per accedervi, infatti alcune possono scavare nel terreno per creare un varco sotto il recinto, con il pollaio rialzato il loro ingresso verrà impedito dalla struttura sopraelevata.

Secondariamente le strutture poggiate a terra, spesso assorbono l’umidità e l’acqua, che se penetra nel materiale di fabbricazione inizia a gonfiarlo, causando aperture e fori sulla sua superficie, indebolendo così la resistenza. A seguito di questo processo è possibile che nelle fessure tra le assi, proliferino germi, batteri e l’acaro rosso, parassita micidiale per questi animali. Quindi il fatto che il pollaio non sia a contatto con il terreno ed esposto totalmente alle intemperie è un punto a favore per il suo mantenimento e per la sua durata. Ricordiamo che i pollai in laminato HPL risolvono alla base questo problema, poiché tale materiale è facile da pulire e da mantenere, quindi non si avrà alcuna preoccupazione per la formazione di parassiti.

Infine una casetta rialzata rappresenta un riparo sicuro per le galline: permettono di mantenere una temperatura media sia in estate che in inverno, fattore molto importante data la sensibilità dei polli ai cambiamenti, e costituiscono un riparo in caso di pioggia o dal troppo sole, lo spazio al di sotto della piattaforma avrà la funzione di tetto.

Aumenta la sicurezza con il sistema CHICKEN GUARD

 

Ti sei mai chiesto come rendere ancora più sicuro il tuo pollaio da giardino per galline? La soluzione è: il nuovo sistema di chiusura della porta con adattamento al modello antintrusione CHICKEN GUARD.

Si possono implementare i pollai con accessori aggiuntivi. Nel POLLY DEFENDER KIT saranno compresi due elementi fondamentali per proteggere i tuoi amati animali. La robusta e sicura porta anti-predatori, per evitare che i predatori citati precedentemente possano intrufolarsi nel vano. È realizzata con guide di scorrimento in resistente plastica riciclata, in laminato HPL, e si può adattare a qualunque pollaio. Il funzionale sistema automatico di apertura della porta, compatibile con tutti i pollai Cucciolotta, per far chiudere la porticina manualmente, in modo automatico a un orario impostato, oppure a seconda della luce esterna. Questo metodo si rivelerà molto comodo, soprattutto se non si potrà essere presenti a casa; basterà impostare l’orario e il sistema farà tutto da sé.

Con questi due accessori le tue galline saranno protette 24 ore su 24, i predatori di notte non potranno accedere allo scomparto, poiché bloccati da una resistente porta, che impedirà il loro accesso. Doppio kit e doppio risultato: le tue galline saranno sempre al sicuro e tu non avrai più preoccupazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *