Polli e Galline

Come pulire il pollaio da giardino per galline

Un pollaio pulito è indispensabile per la salute delle nostre galline, e lo si può ottenere anche senza usare prodotti chimici e nocivi. Per la pulizia del pollaio da giardino si possono usare prodotti naturali? Si! Inoltre, questi metodi non prevedono lo spostamento delle galline perché i prodotti usati non sono tossici.

Ecco una panoramica di sistemi e prodotti “alternativi”, ricordando che la pulizia del pollaio non è disinfettare e disinfestare una volta all’anno ma è un impegno quotidiano.

casetta gallinePulire il pollaio con spray naturali fai da te

Molti prodotti naturali per le pulizie del pollaio, suggeriti in rete, sono miscele a base di alcool alimentare con l’aggiunta di limone (succo o buccia) o di qualche goccia di oli essenziali. Ma, attenzione, a parte il costo dell’alcool, non tutte funzionano. Per esempio, le superfici possono rimanere un po’ appiccicose e possono attirare un’incredibile quantità di formiche. Non è detto che le formiche appaiano, però se dovesse succedere, alla fine dovrete ripulire tutto!

Di sicuro per pulire il pollaio sono preferibili le miscele a base di aceto con aggiunta di erbe aromatiche, agrumi o cannella. Per farle serve un po’ di tempo perché, dopo aver messo in un barattolo l’aceto e gli ingredienti “aggiuntivi”, bisogna aspettare qualche settimana prima di poterle usare. Tuttavia, è preferibile usare prodotti naturali puri che funzionano egregiamente, piuttosto che sostanze chimiche nocive per la salute delle galline.

pollaio cucciolottaAltri prodotti naturali utili per la pulizia del pollaio da giardino

Per una pulizia regolare del pollaio, non avremo bisogno di prodotti aggressivi. In quest’ottica l’uso di oli essenziali e di erbe aromatiche rappresentano prodotti naturali di grande supporto per mantenere un ambiente sano.

Gli oli essenziali più usati nel pollaio sono quelli di geranio, menta, tea tree, aglio, limone e cannella. Bastano poche gocce nei nidi o sui trespoli per allontanare gli insetti.

Per le erbe aromatiche è preferibile fare un mix piuttosto che usarne un solo tipo.
Nel mix possiamo mettere tantissime erbe ma non dovrebbero mancare il timo, l’origano e la menta. Sparse nei nidi, sulla lettiera del pollaio e nell’area del bagno di sabbia, contribuiscono a mantenere un ambiente pulito e anche profumato!

Per pulire gli accessori del pollaio da giardino possiamo evitare sia la candeggina che altri prodotti chimici che sono piuttosto nocivi e di forte impatto ambientale.
Se li sostituiamo con sapone, alcool e acido citrico, riusciremo a pulire praticamente tutto in modo perfetto, senza inalare veleni o farli inalare alle nostre galline.