Polli e Galline

I migliori materiali per pollai da esterno

Il pollaio per galline ovaiole è un piccolo lusso che chiunque può permettersi. Significa creare una “piccola fattoria” all’esterno, con la possibilità di avere uova fresche tutte le mattine, circondandosi anche del piacere di avere un contatto continuo con questi simpaticissimi animali. Ricorda però che le galline, al pari di qualsiasi animale, richiedono cure e amore, e una casa in cui vivere che le tenga al riparo dai predatori e dagli agenti climatici avversi come la pioggia.

 

polly farm

Pollaio da esterno: le caratteristiche

Quali sono le altre caratteristiche di un pollaio da esterno? Deve essere abbastanza capiente da ospitare il numero di galline che desideri. In secondo luogo, deve essere suddiviso in zone, in modo tale da offrire alle galline il massimo del comfort e della protezione.

Nello specifico, deve ospitare almeno un nido per la cova e uno spazio esterno recintato, per permettere loro di beccare il terreno in sicurezza e per sgranchirsi le zampette. Naturalmente deve essere semplice da pulire e avere un accesso facilitato, che ti consentirà di prendere le uova senza creare troppo caos.

Chiaramente ci sono altri extra che possono fare la differenza, come la presenza delle mangiatoie, dei posatoi e degli abbeveratoi, e l’aerazione. Quest’ultima è fondamentale, in quanto favorisce la dissipazione dell’umidità, ma non dovrebbe creare comunque spifferi, che potrebbero nuocere alla salute dei polli. Ricorda, infatti, che le galline depongono le proprie uova soltanto se stanno bene, sia fisicamente che psicologicamente. Compito del pollaio in giardino, dunque, è offrire loro il massimo del comfort e della tranquillità.

 

polly farm grey

Il miglior materiale per un pollaio da esterno: l’hpl

Per prima cosa la casetta per galline ovaiole dovrebbe essere in grado di resistere alla pioggia, al vento e ai raggi UV del sole. Per il benessere degli animali, ovviamente, ma anche per poterti garantire una buona durevolezza nel tempo.

Di solito i migliori pollai sono in legno trattato e verniciato con sostanze sicure, che li rendono resistenti alla pioggia e all’umidità. Esistono anche delle strutture con telaio in lamiera zincata e con tetto in lamiera verniciata, meno eleganti dal punto di vista del design ma ugualmente efficaci.

Cucciolotta propone un’idea del tutto innovativa: pollai in hpl. Tale materiale è molto particolare e viene usato anche nell’arredamento, per fare le cucine o nelle spa per costruire le porte dei bagni o gli armadietti. Questo perché è un materiale che veramente non assorbe l’umidità e di conseguenza non si rovina.

L’hpl è in grado di risolvere un grosso problema che affrontano ogni giorno gli allevatori: gli acari. L’acaro attacca la casetta e di conseguenza anche le galline, causandone in alcuni casi anche la morte, ma con questo materiale no! I pollai da esterno Cucciolotta sono di alta qualità, robusti e resistenti alle intemperie dirette. Inoltre, non si deformano e non soffrono l’umidità. In questo modo anche la manutenzione è ridotta quasi a zero! Scoprili subito nella sezione dedicata allo shop.