Polli e Galline

Come si gestisce un pollaio da giardino? Piccoli consigli

Per gestire correttamente un pollaio è importante salvaguardare il benessere degli animali iniziando dalle strutture in cui sono ospitati. I pollai possono essere di tutte le forme e misure, per questo è importante scegliere quello giusto e sapere come organizzarlo. Scopri con noi come gestire un pollaio da giardino!

polly gothiqueGestire un pollaio da giardino: caratteristiche da rispettare

Il pollaio è la casa delle galline, soprattutto delle galline ovaiole, dove esse si ritirano a dormire alla sera dopo aver razzolato tutto il giorno all’aperto e dove, se è stato allestito il giusto nido, andranno a depositare il loro preziosissimo dono, che poi potremo utilizzare per realizzare tantissime nutrienti e gustose ricette con le uova.

Le dimensioni del luogo prescelto devono rispettare le esigenze di questi animali: occorrono circa 1/3 di metro quadrato per pollo in uno spazio chiuso e di circa mezzo metro quadrato per pollo all’aperto.

Un pollaio da giardino richiede il giusto isolamento in tutte le stagioni dell’anno, in modo da proteggere le galline dagli sbalzi causati dal caldo e dal freddo. Inoltre, è importante garantire anche la giusta esposizione solare, che è una caratteristica fondamentale per ottenere ottime uova!

Il pavimento del pollaio deve essere asciutto, un buon consiglio è quello di buttare a terra fieno o paglia insieme a segatura. Le pareti devono essere disinfettate in modo da evitare l’accumulo di batteri che potrebbero far ammalare i nostri animaletti. Per questo è importante vaccinare tutti gli animali che nascono nell’ allevamento.

Infine, è bene assicurarsi che il pollaio da giardino sia a prova di predatori, in questo caso consigliamo delle porte automatiche di blocco, che una volta chiuse, non permetteranno a nessun animale pericoloso di entrare!

pollyI vantaggi nel saper gestire un pollaio da giardino

La gestione di un pollaio da giardino prevede grossi vantaggi. Innanzitutto, il risparmio economico è garantito da una produzione quotidiana e costante di uova sempre fresche. Infatti, la freschezza di un prodotto naturale, senza agenti chimici, è ottima per la nostra salute!

Inoltre, gestire un pollaio da giardino contribuisce alla diminuzione dello sfruttamento massiccio per la produzione di uova e carne. In questo modo salvaguardiamo la salute di questi fantastici animaletti!

Poi, le galline ci regalano la possibilità di fertilizzare naturalmente il terreno nel quale scorrazzano quotidianamente, il quale sarà sempre perfetto senza doverlo curare di continuo.

Gestire un pollaio da giardino porta anche un vantaggio ecologico perché, oltre alla qualità del cibo altamente biologico prodotto, i polli si rivelano un ottimo rimedio per gestire lo smaltimento naturale dei rifiuti organici. Dato che una gallina riesce a mangiare circa 20 chili di rifiuti organici all’anno, potremmo smaltire naturalmente gli avanzi della casa!

Vi è anche però un vantaggio psicologico: secondo recenti studi si è riscontrato che i polli sono straordinari animali per combattere con successo la lotta contro lo stress. Il piacere e la soddisfazione che si ricava nell’allevamento costante hanno forti influenze sull’umore e di conseguenza l’organismo risponde con una maggiore produzione di serotonina, un neurotrasmettitore a effetto decisamente rilassante e antidepressivo! Lo sapevi? Leggi altri articoli sul nostro blog per scoprire altre informazioni curiose.