Polli e Galline

Tutto ciò che c’è da sapere sui pollai da giardino

Il posizionamento di un pollaio in un giardino è sicuramente una scelta da prendere dopo aver valutato attentamente l’area. Se ad esempio il terreno è soggetto ad allagamento, è evidente che non si tratta di un posto idoneo per posizionare un pollaio, innanzitutto perché in caso di forti piogge si incorre nel rischio di un allagamento del recinto e anche del pollaio e secondariamente perché un terreno che non drena bene l’acqua risulta essere costantemente umido, in particolare durante l’inverno.

Un altro aspetto da tenere in considerazione riguarda l’illuminazione solare del recinto e del pollaio. È infatti necessario prevedere una zona che consenta alle galline di stare all’ombra e allo stesso tempo un’area del recinto nella quale sia possibile prendere la luce solare diretta.

polly farmElementi da tenere in considerazione per un pollaio da giardino di qualità

Il primo elemento da verificare è il materiale con il quale è costruito un pollaio per galline. La realizzazione di un pollaio in HPL permette di garantire da un lato un’estrema solidità della costruzione stessa e dall’altro offre una serie di vantaggi, ad esempio quello di rendere estremamente difficoltosa la proliferazione dell’acaro rosso, un animale piccolissimo ma allo stesso tempo molto pericoloso per le galline, dato che durante la notte attacca le galline succhiando il loro sangue rendendole anemiche e in alcuni casi portandole addirittura alla morte. Un altro punto a favore del pollaio in HPL rispetto al pollaio in legno è relativo alla facilità di pulizia di un pollaio in HPL. In poco tempo è possibile pulirlo, a differenza di un pollaio che nel tempo si impregna di odori e dopo al massimo qualche anno è da buttare, specialmente quando non è usato legno di qualità.

Il fondo di un pollaio deve essere ricoperto di uno strato abbastanza spesso di paglia, in questo modo le galline avranno uno strato morbido sul quale appoggiarsi e allo stesso tempo le feci verranno assorbite più facilmente. Ovviamente la paglia va cambiata con regolarità, in questo modo la sporcizia all’interno del pollaio sarà limitata.

polly feederTutto l’occorrente per un pollaio da giardino

Due degli aspetti più importanti per il benessere delle galline sono l’alimentazione e l’idratazione. L’importanza di scegliere le mangiatoie più adeguate può far risparmiare parecchi euro. Esistono in commercio le mangiatoie antispreco, che permettono alle galline di non spargere il mangiare in tutto il recinto. Queste mangiatoie evitano alle galline di salire con le loro zampe sul cibo e contaminarlo. Di conseguenza da un lato si risparmierà del mangime e dall’altro si eviterà di contaminarlo. Lo stesso vale per l’acqua, scegliere una soluzione che non permetta alle galline di rovesciarla o contaminarla è sicuramente la scelta ideale.

Oltre al pollaio vero e proprio, è necessario anche la presenza di un recinto che sia resistente e che non permetta l’accesso ad altri animali. Una copertura del recinto permette di mantenere in sicurezza le proprie galline. Anche i posatoi sono necessari per permettere alla galline di riposare adeguatamente. Se non sono presenti nel pollaio, vanno acquistati e inseriti.

Altri elementi chiave per un pollaio da giardino di qualità

Le galline, si sa, sono vulnerabili ai predatori; quindi, è necessario considerare la loro massima sicurezza come altro elemento chiave nell’acquisto di un pollaio di qualità. Proteggere le galline ovaiole da altri animali che vogliono mangiarle è fondamentale. Sul nostro catalogo, tutti i pollai professionali o da giardino che proponiamo sono dotati di un sistema elettronico di controllo e sicurezza per programmare la chiusura e l’apertura delle porte del pollaio, garantendo la sicurezza delle galline anche in nostra assenza. Inoltre, le galline possono anche ammalarsi se non sono protette dalle intemperie, per questo è importante tenerle al caldo in inverno e al fresco in estate. Un altro elemento chiave da considerare per un pollaio di qualità è la ventilazione. L’ambiente, infatti, dovrebbe avere una ventilazione abbondante, ma non eccessiva. Il pavimento dovrebbe essere rialzato da terra per evitare l’ingresso di predatori come ratti e serpenti e, come accennato sopra, essere ricoperto di paglia o trucioli di legno per garantire il maggior comfort possibile. Il pollaio è un luogo in cui le galline trascorrono davvero gran parte del loro tempo: deve essere robusto, isolato, impermeabile e confortevole. La porta deve essere abbastanza piccola – possibilmente scorrevole – da permettere alle galline di passare, ma abbastanza grande da impedire ai predatori di entrare.

Pollai da giardino: il nostro catalogo

Una volta considerati tutti i fattori che abbiamo citato finora, sarà più semplice orientarsi verso l’acquisto di un pollaio di qualità tra tutti i modelli proposti in commercio. In particolare, sul nostro catalogo online proponiamo pollai da giardino ampi, dal design accattivante e facili da montare e pulire. Prodotti in HPL multistrato e isolati termicamente, i nostri pollai da esterno godono di un’elevata resistenza alle intemperie dirette nel tempo senza necessità di manutenzione.

Una delle soluzioni da giardino che il nostro team di professionisti propone sul nostro catalogo e che potrebbe fare al caso vostro è certamente Polly Classic Fit L. Si tratta di un pollaio confortevole per ospitare 6 galline ovaiole, dotato di un ampio spazio utile interno compensato da un minimo ingombro generale. Il nostro pollaio da giardino è dotato di 2 posatoi e 2 nidi esterni con tetto apribile per la raccolta delle uova. Sulla parte posteriore del nostro pollaio è situata un’apertura che facilita le operazioni di pulizia e sulla parte superiore un tetto doppio che semplifica le operazioni di ispezione.

A livello tecnico questo pollaio da giardino si presenta ampio, dal design accattivante e facile da montare e pulire. Ecco una lista delle caratteristiche tecniche principali:

–          Prodotto in HPL multistrato

–          Non assorbe odori o liquidi

–          Non richiede manutenzione

–          Prevede un montaggio ad incastro senza attrezzi

–          Isolato termicamente

–          Il materiale HPL non può essere attaccato dai parassiti, specie dal famigerato ACARO ROSSO

–          Il pollaio è professionale e anti-ratto, anti-volpe, anti-donnola e anti-furetto

–          Il pavimento rialzato permette massimo comfort per le galline e garantisce la loro sicurezza contro predatori di varia natura

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *